La realizzazione del Business Plan

Dall'analisi storica all'analisi prospettica

29.30 gennaio 2020

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è fornire le metodologie per lo sviluppo dei modelli di business e per una accurata realizzazione del Business Plan, ricordare che la recente riforma sulle crisi d'impresa e le nuove regole bancarie impongono una valutazione forward looking oltre alla realizzazione del business plan per la misurazione dei flussi di cassa prospettici.

DESTINATARI

Imprenditori, Manager, CFO, Finance Manager, Controller, operatori di funzione, e quanti intendono sviluppare il proprio percorso professionale nel segmento della Finanza d’Impresa e del Credito.

CONTENUTO

• Il ruolo del business plan quale strumento di pianificazione strategica. Come organizzare un processo di previsione. Lo schema logico (qualitativo e quantitativo) di costruzione di un business plan col foglio elettronico.
  • Il collegamento tra l’analisi competitiva e quella economico-finanziaria-patrimoniale. Il Piano quale strumento di previsione dei key financial drivers. Dal piano operativo al current cash flow La determinazione dei flussi finanziari prospettici e la valutazione della fattibilità finanziaria.
  • La valutazione della strategia competitiva: il collegamento con l’analisi finanziaria.
  • Crescita dell’impresa e fabbisogno finanziario. L’analisi del fabbisogno per le imprese di nuova costituzione. Sistema di pianificazione del debito. “Sensitivity analysis” e i “stress test” sui fattori chiave della previsione.
  • L’evoluzione delle posizioni di rischio: l’apprezzamento dei rischi d’impresa.

DATA E ORARIO

29.30 gennaio 2020 dalle 9.00 alle 17.00

SCADENZA

22 gennaio 2020

DOCENZA

Gianluca Sanchioni – Professionista con un’esperienza ventennale come docente, maturata con collaborazioni presso le principali Business School, nonché l’Associazione Bancaria Italiana (ABI), presso i principali Istituti Bancari nazionali e locali e numerose associazioni di categoria.

AULA

Realizzazione con minimo 10 partecipanti.

SEDE

Confindustria Centro Adriatico - Corso Mazzini n.151  Ascoli Piceno

I corsi potranno essere realizzati anche presso le sedi aziendali personalizzando sia i contenuti che le modalità organizzative.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 370,00 + IVA per azienda regolarmente associata al sistema Confindustria.

€ 470,00 + IVA per azienda non associata al sistema Confindustria.

Le aziende, aderenti a Fondimpresa e Fondirigenti, possono finanziare l’attività formativa con le proprie risorse del conto aziendale.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Consulta qui le condizioni di partecipazione.

0735/650814 - vallone@confindustriaservizi.ap.it

Scheda di iscrizione

Compila il seguente modulo per effettuare l'iscrizione al corso.

Dati fatturazione
Dati partecipante
Dati secondo partecipante
Se possibile, vuoi finanziare il corso con i fondi interprofessionali?