Operaio Edile

Scadenza: 31/10/2019

FINALITÀ DEL CORSO E FIGURA FORMATA

L'intervento formativo, della durata complessiva di 400 ore, ha l'obiettivo di formare un lavoratore in grado di eseguire, in particolare, la posa dei pavimenti e dei rivestimenti, la preparazione di malte e collanti, l'intonacatura delle superfici e altre operazioni di finitura edilizia, la realizzazione di opere murarie e altre lavorazioni connesse. Al termine del percorso formativo l'allievo sarà in grado di eseguire, sulla base dei progetti esecutivi e secondo le indicazioni del capocantiere o dell'assistente tecnico di cantiere, murature e carpenterie nel rispetto delle normative sulla sicurezza; sarà inoltre in grado di eseguire assistenza muraria per le imprese subappaltatrici, per gli impiantisti e gli artigiani. Attenzione particolare sarà dedicata a interventi di manutenzione e ristrutturazioni, tenendo in considerazione lavorazioni eseguite a regola d'arte, forme di risparmio energetico, materiali a “filiera corta”, collegati ad incentivi regionali e nazionali. La figura dell'Operaio Edile svolge la sua attività nei cantieri edili di imprese e cooperative oppure come lavoratore autonomo. Può collaborare con altri addetti all'allestimento di interni, alla messa in opera di pavimenti, rivestimenti e coperture.


DESTINATARI E REQUISITI

Il corso, COMPLETAMENTE GRATUITO, è rivolto a 15 ALLIEVI DISOCCUPATI, ai sensi delle disposizioni di legge vigenti e quindi iscritti al Centro per l'impiego, residenti o domiciliati nella Regione Marche, maggiorenni o che abbiano assolto l'obbligo scolastico.


PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di iscrizione al corso è scaricabile in fondo a questa pagina redatta con allegato, pena esclusione:

  • copia di un documento di identità

  • documentazione inerente lo stato di disoccupazione rilasciata dal locale C.I.O.F

Il tutto dovrà essere:

Inviato tramite Raccomandata A/R entro il 30/10/2019 presso Confindustria Servizi srl, Corso Mazzini, 151 – 63100 – Ascoli Piceno

In alternativa, consegnato a mano presso Confindustria Servizi srl Corso Mazzini, 151 – 63100 – Ascoli Piceno entro e non oltre il 31/10/2019


TITOLO RILASCIATO

Al termine del percorso, gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore del corso, sarà rilasciato un attestato di QUALIFICA DI PRIMO LIVELLO – SH 1.4 OPERAIO EDILE.


SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO

u.f. 01 – orientamento iniziale e bilancio delle competenze: ore 5.

u.f. 02 – diritto del lavoro e contratti atipici: ore 5.

u.f. 03 – sicurezza nei luoghi di lavoro: ore 20.

u.f. 04 – lettura del disegno tecnico e tecnologia dei materiali: ore 30.

u.f. 05 – preparazione di calcestruzzi e malte per l'edilizia: ore 20.

u.f. 06 – realizzazione opere murarie e altre lavorazioni connesse: ore 40.

u.f. 07 – intonacatura delle superfici e altre operazioni di finitura edilizia: ore 30.

u.f. 08 – preparazione dell'area da pavimentare: ore 40.

u.f. 09 – demolizione di opere esistenti: ore 25.

u.f. 10 – organizzazione del cantiere e delle aree di lavoro: ore 20.

u.f. 11 – materiali riciclabili, ecocompatibili, efficienza energetica: ore 32.

u.f. 12 – orientamento finale: ore 5.

u.f. 13 – stage: ore 120.

u.f. 14 – esame: ore 8.


SELEZIONI

Nel caso in cui le domande di iscrizione idonee siano superiori ai posti disponibili si effettuerà una prova di selezione. I candidati si intendono automaticamente CONVOCATI per la selezione che si terrà il 04/11/2019 alle ore 9.00 presso la sede di Confindustria Servizi srl, Corso Mazzini, 151 – 63100 Ascoli Piceno. In caso di assenza nel giorno e ora stabiliti per la prova, si perderà il diritto di partecipazione.
La selezione avverrà mediante una prova scritta a risposta multipla sugli argomenti del corso e un colloquio motivazionale/tecnico.


DURATA E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il percorso formativo della durata di 400 ore complessive sarà strutturato in 272 ore d'aula/laboratorio attrezzato, 120 ore di stage e 8 ore di esami per il rilascio della qualifica. Le lezioni di 4/5 ore sono previste per 5 incontri alla settimana.

Sede: ASCOLI PICENO

Inizio previsto: 15/11/2019


PER INFORMAZIONI

CONFINDUSTRIA SERVIZI SRL – Corso Mazzini, 151 – 63100 – Ascoli Piceno

E-mail: decarolis@confindustriaservizi.ap.it – tel: 0735 610102

Referente corso: Claudia De Carolis

Documenti allegati
Questo sito utilizza i cookie per offrire una migliore esperienza di navigazione. Informazioni